Italiano | Italian Conversation Thread

A forum dedicated to the studying of natural languages and for discussions in languages other than English.
G64
hieroglyphic
hieroglyphic
Posts: 40
Joined: 19 Jan 2016 23:36
Location: Italy

Re: Italiani

Post by G64 »

Certo, è giusto dire che ogni lingua dovrebbe avere un alfabeto personale, che si adatti perfettamente alle sue esigenze; questo è vero persino per noi Italiani, che abbiamo bisogno di <gli> per [ʎ], o <gn> per [ɲ], pur essendo quelli a cui dovrebbe calzare meglio l'alfabeto latino. Però questo è impossibile per due principali motivi:
1) Le lingue si evolvono, e quindi uno stesso popolo dovrebbe cambiare alfabeto nel corso del tempo per motivi unicamente linguistici, cosa che non penso chiunque sarebbe disposto a fare
2) Gli alfabeti sono sempre presi in prestito da qualche altro alfabeto/sistema di scrittura, cosa che non viene in aiuto alla nostra utopia perché significherebbe che un alfabeto sarebbe, in fondo, fondato su un'altrui lingua e quindi non esplicitamente creato per se stessa

Un alfabeto o una lingua perfettamente bilanciati verrebbero poi inevitabilmente guastati dall'azione modellante dei parlanti, purtroppo.
Forse molti in questo forum non condividerebbero il "purtroppo", ma io provengo da un percorso che ha avuto origine nella mia insaziabile voglia di astrarre (il che mi induce ad affermare spesso che amo le cose inutili, principalmente matematica e conlanging), motivo per cui non posso sopportare la vista dell'imprevedibilità (e, quindi, matematica>fisica; studiare/inventare lingue>parlare lingue)
Ormai anche i miei amici e compagni hanno accettato la mia stranezza, e lo sguardo che mi rivolgono quando mi vedono coinvolto in qualcuna delle mie strane attività è di affettuoso sconcerto :mrgreen:
Native: :ita: | Intermediate: :eng: | Basic: :lat: :esp:
Studied: :qya: (+all of the above)
Willing to study: :grc: :jpn: :heb: :rus:

(Linguistic noob, fear not to correct me)
lili21
inactive user
Posts: 2
Joined: 13 Sep 2016 23:32
Location: Liguria, Italy

Re: Italiani

Post by lili21 »

Buonasera a tutti! Mi unisco alla discussione (anche per rivitalizzarla un po', magari [:D] ).
Penso che se ogni lingua avesse un suo proprio alfabeto sarebbe sicuramente la cosa più adatta dal punto di vista della rappresentazione della lingua stessa, ma credo che il condividere per più lingue uno stesso alfabeto sia anche un vantaggio alla comunicazione, soprattutto nel caso dove due lingue abbiano una stessa origine ma siano ben diverse nei parlato (l'ho scritto pensando a italiano e spagnolo, ma danese e norvegese forse è l'esempio migliore che ci sia). In più è sì vero che imparare che una certa sequenza o lettera ha un suono diverso non è facilissimo, ma in media sono pochi casi (lingue come l'inglese o l'irlandese le considererei più eccezioni che altro), non un intero sistema di scrittura con almeno una ventina di lettere nuove.
Altro punto che mi viene in mente è che la mentalità dei parlanti (o, meglio, di chi usa un certo sistema di scrittura) è spesso "egocentrica" (non mi viene un termine migliore) e se gli va bene il sistema che usano, perchè dovrebbero cambiarlo? Un esempio che mi viene in mente (e abbastanza stupido... [:P] ) potremmo metterci a scrivere in italiano con un fonema : una lettera, ma appunto perché l'alfabeto che utilizziamo va bene, perché iniziare a scrivere cose del tipo "amiko", "amiči", "šame", "skjena", "raño", o "aʎo" ?(ovviamente questa sarebbe la traslitterazione [xD] )
Terzo e ultimo punto che mi viene in mente, il fattore culturale/religioso/politico... altrimenti l'Urdu lo si scriverebbe come l'Hindi, non saltando la metà delle vocali e con quattro lettere per /z/ solo per rispettare l'etimologia araba (stessa cosa per tutte le altre lingue parlate tra India e Pakistan).
I paroll d'on lenguagg, car sur Gorell / hinn ona tavolozza de color / che ponn fà el quader brutt, e 'l ponn fà bell / segond la maestria del pittor. (Carlo Porta)
Alessio
sinic
sinic
Posts: 385
Joined: 03 Sep 2012 21:27
Location: Modena, Emilia-Romagna, Italy

Re: Italiano | Italian Conversation Thread

Post by Alessio »

C'è ancora qualcuno qui? Quattro anni senza nemmeno un post [:(]
Dai non posso credere di essere rimasto l'unico italiano del forum, fatemi compagnia ahah
:ita: :eng: [:D] | :fra: :esp: :rus: [:)] | :con: Hecathver, Hajás, Hedetsūrk, Darezh...

Tin't inameint ca tót a sàm stê żōv'n e un po' cajoun, mo s't'armâgn cajoun an vōl ménga dîr t'armâgn anc żōven...
User avatar
Aevas
admin
admin
Posts: 1445
Joined: 11 May 2010 05:46
Location: ꜱᴇ

Re: Italiano | Italian Conversation Thread

Post by Aevas »

Alessio wrote: 22 Jun 2020 19:33 C'è ancora qualcuno qui? Quattro anni senza nemmeno un post [:(]
Dai non posso credere di essere rimasto l'unico italiano del forum, fatemi compagnia ahah
Mi ricordo che volevo rispondere al tuo post allora in giugno, pero lo dimenticai e poi non l'ho visto perche non era più rosso 😅
Penso che è molto possibile che tu sei l'unico italiano chi è ancora attivo nel forum, però certo questo non vuol dire che non ci sono altre persone che possono parlare con te 🙂
Edit: A proposito, che dovrebbe essere il nome italiano qui? Thread di conversazione italiano?
User avatar
Nmmali
rupestrian
rupestrian
Posts: 16
Joined: 01 Apr 2019 06:17
Location: The United States

Re: Italiano | Italian Conversation Thread

Post by Nmmali »

Aevas wrote: 05 Sep 2020 16:46
Penso che è molto possibile che tu sei l'unico italiano chi è ancora attivo nel forum, però certo questo non vuol dire che non ci sono altre persone che possono parlare con te 🙂

E' proprio così. Per esempio, anch'io parlo italiano, ma non ho niente da dire. La mia risposta, però, ha svelato che talvolta questa specie di conversazione attrae dei personaggi indesiderabili. [:P] .

Forse il thread sarà chiamato "Il thread riavviato della maestosissima lingua italiana", o "L'italiano, la lingua che non sarà sconfitta dalla vostra mancanza di partecipazione."
User avatar
Aevas
admin
admin
Posts: 1445
Joined: 11 May 2010 05:46
Location: ꜱᴇ

Re: Italiano | Italian Conversation Thread

Post by Aevas »

Nmmali wrote: 06 Sep 2020 07:46
Aevas wrote: 05 Sep 2020 16:46
Penso che è molto possibile che tu sei l'unico italiano chi è ancora attivo nel forum, però certo questo non vuol dire che non ci sono altre persone che possono parlare con te 🙂

E' proprio così. Per esempio, anch'io parlo italiano, ma non ho niente da dire. La mia risposta, però, ha svelato che talvolta questa specie di conversazione attrae dei personaggi indesiderabili. [:P] .

Forse il thread sarà chiamato "Il thread riavviato della maestosissima lingua italiana", o "L'italiano, la lingua che non sarà sconfitta dalla vostra mancanza di partecipazione."
La prima cosa è abbastanza centrale, credo, perché è la domanda eterna in questa specia di thread – di cosa parliamo? 🙂 Può essere difficile da sapere, perché "solo" è un thread di conversazione, e già ne c'è uno nella sezione inglesa dove siamo più numerosi...

Ma in ogni caso è simpatico da vere che ci sono membri qui chi leggono il forum anche se non partecipano tanto spesso!
Pan
rupestrian
rupestrian
Posts: 10
Joined: 12 Nov 2020 17:03

Re: Italiano | Italian Conversation Thread

Post by Pan »

Ciao a tutti, anche io sono italiano :3
Post Reply